Meteo: Serramanna | 18.7 °C

IMU/TASI: acconto 2017 entro il 16 giugno

di Davide Batzella Letto 1.503 volte0

Si ricorda che il 16 giugno è il termine ultimo per il versamento dell’acconto IMU e TASI per l’anno 2017.

Dal 1° gennaio 2016 viene eliminata la TASI sull’abitazione principale per i possessori e per gli inquilini.

Rimane invece in vigore la Tasi per le abitazione principali di lusso (Categoria A1, A8 e A9), nonché per gli altri immobili e le aree edificabili.

La base imponibile, sia ai fini IMU che TASI, delle unità immobiliari concesse in comodato dal soggetto passivo a genitori o figli che le utilizzano come abitazione principale, è ridotta del 50% a condizione che:

  1. il contratto sia registrato;
  2. il comodante deve possedere un solo immobile in Italia;
  3. il comodante deve risiedere anagraficamente nonché dimorare abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato (sono sempre escluse le abitazioni di lusso, categorie A1, A8 e A9).

Non è dovuta l’IMU per i terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti ed IAP iscritti alla previdenza agricola, che presentino la dichiarazione IMU con l’indicazione del motivo dell’esenzione.

E’ assolutamente necessario che i soggetti passivi IMU/TASI che possiedono i requisiti per usufruire delle agevolazioni per il comodato gratuito o per l’esenzione del pagamento Imu per i terreni agricoli in quanto coltivatori diretti o IAP, presentino la dichiarazione entro il 30 giugno, pena l’esclusione dell’agevolazione/esenzione.

Sono confermate le aliquote dello scorso anno nonché i valori di riferimento per il calcolo della base imponibile delle aree edificabili.

Non si effettuano versamenti al di sotto di € 5,00, riferendosi all’importo dovuto complessivamente per l’intero anno.

Si ricorda che viene reso disponibile un applicativo web per il calcolo IMU e TASI on line, permettendo anche la stampa del modello F24 compilato.

Per chi avesse necessità di ulteriori informazioni può rivolgersi all’ufficio tributi del Comune di Serramanna nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Via | Comune di Serramanna

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato