Consiliatura 2017-2022: primo Consiglio Comunale e nomina nuova Giunta
di 23 Giugno 2017 16:47 Letto 4.154 volte1
Giovedì 22 giugno 2017 si è tenuto il primo Consiglio Comunale della nuova consiliatura 2017-2022. Come da statuto, il Sindaco Murgia ha presentato al Consiglio Comunale i componenti della Giunta e il Vice Sindaco.
Dall’aggiornamento del sito del Comune possiamo vedere che:
La Giunta Comunale è uno degli organi di governo come previsto dall’articolo 114 della Costituzione della Repubblica Italiana.
Secondo il Testo Unico degli Enti Locali la Giunta collabora con il Sindaco nel governo del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
Con decreto Sindacale del 22 giugno 2017, numero 7, il Sindaco ha nominato i seguenti componenti:
- Pisano Maristella (Vice Sindaco), con delega ai seguenti servizi: Affari Generali, Statuto e Regolamenti, Comunicazione e Rapporti Istituzionali, Servizi al Cittadino, Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici, Associazionismo e Volontariato.
- Tocco Anna Luana con delega ai seguenti servizi: Servizi Sociali, Politiche Sociali, PLUS, Servizi integrati alla Persona, Pari Opportunità.
- Carcangiu Guido con delega ai seguenti servizi: Cultura, Beni Culturali, Biblioteche e Archivi, Lingua Sarda, Spettacolo, Turismo, Politiche Giovanili.
- Ortu Mariano con delega ai seguenti servizi: Attività Produttive, Agricoltura e Industria, Commercio e Artigianato, Sport e Gestione impianti sportivi, Politiche Comunitarie.
- Cossu Giulio con delega ai seguenti servizi: Lavori Pubblici, Urbanistica, Ambiente e Territorio, Edilizia Privata, Servizi Tecnologici, Viabilità, Igiene Ambientale.
Quanto non espressamente delegato agli assessori resta di competenza del Sindaco, che tra l’altro si occuperà direttamente di: Polizia Municipale, Personale, Programmazione, Bilancio e Tributi, Patrimonio e Società Partecipate, Protezione Civile, Verde Pubblico e Decoro Urbano.
Inoltre, Valter Mancosu avrà il ruolo di Presidente del Consiglio, Marcello Frongia sarà capogruppo di “Uniti per Serramanna” e Michele Melis sarà capogruppo di “Progetto Serramanna”.
Ecco dunque il quadro finale del Consiglio Comunale fino al 2022:
Uniti per Serramanna
Sergio Murgia – Sindaco
Valter Mancosu – Presidente del Consiglio
Maristella Pisano – Vice Sindaco, Assessore
Guido Carcangiu – Assessore
Anna Luana Tocco – Assessore
Mariano Ortu – Assessore
Giulio Cossu – Assessore
Nicoletta Melis – Consigliere maggioranza
Claudia Onnis – Consigliere maggioranza
Francesca Cossu – Consigliere maggioranza
Marcello Frongia – Consigliere maggioranza – Capogruppo
Carlo Lai – Consigliere maggioranza
Progetto Serramanna
Michele Melis – Consigliere minoranza – Capogruppo
Manuela Ortu – Consigliere minoranza
Giacomo Dettori – Consigliere minoranza
Moralvia Montis – Consigliere minoranza
Carlo Pahler – Consigliere minoranza
Commenti (1)