Meteo: Serramanna | 12.19 °C

News dal Comune: comunicato sulle azioni di contrasto agli insetti nocivi

di Davide Batzella Letto 1.760 volte0

Egregi concittadini,

Da qualche giorno stiamo riscontrando, da parte Vostra, numerose richieste per la disinfestazione da insetti nocivi quali Zanzare, Zecche o Blatte.

A tal proposito riteniamo opportuno fornirVi alcune informazioni.

Innanzitutto ci preme sottolineare l’eccezionalità della presente situazione, che coinvolge non solo Serramanna ma tutto il territorio regionale: infatti le piogge consistenti dell’ultima stagione, insieme alle temperature elevate, hanno favorito il proliferare di molte specie di insetti, anche di specie nocive per l’uomo come Zanzare, Zecche o Blatte.

Da subito ci siamo attivati affinché l’Ente competente in materia, ovverosia l’Area Socio Sanitaria Locale di Sanluri, venisse prontamente informata della situazione venutasi a creare anche nel nostro paese.

In tal modo si è avviata le procedura per un sopralluogo da parte del personale incaricato dall’ASSL di Sanluri, procedura che contempla, se si riscontra l’effettiva e importante presenza di insetti nocivi, la richiesta al Centro Provinciale Antinsetti di una disinfestazione delle aree invase dagli insetti nocivi.

Va sottolineato che i prodotti utilizzati per la disinfestazione sono dannosi per gli insetti utili e anche per l’uomo. Molto spesso dal sopralluogo del personale dell’Azienda Socio Sanitaria segue una valutazione che, tenendo conto del rapporto che intercorre tra i danni ambientali causati da una procedura di disinfestazione e le reali dimensioni dell’infestazione, può non ritenere utile l’intervento di trattamento con gli antiparassitari.

Infatti, i diversi sopralluoghi effettuati nel nostro paese da parte del personale dell’ASSL non hanno evidenziato, a detta dei medesimi incaricati dell’Azienda Socio Sanitaria, la necessità di interventi massivi di disinfestazione, ma solo interventi circoscritti ad alcune aree particolarmente infestate, come evidenziato dall’Ordinanza Sindacale n. 91 del 20/09/2018, per la derattizzazione e l’Ordinanza Sindacale n. 92 del 20/09/2018, per la disinfestazione da blatte. Azioni conseguite sempre da valutazioni tecniche specialistiche del personale dell’ASSL e del Centro Antinsetti.

Su consiglio degli stessi incaricati ASSL, di seguito dunque pubblichiamo le migliori strategie studiate e pubblicate dal Centro Provinciale Antinsetti per difendersi dagli insetti nocivi.

Il Comandante della Polizia Locale                                                         Il Sindaco

Via | Comune di Serramanna

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato