Meteo: Serramanna | 22.54 °C

Andrea Piras Campione Regionale di Canicross 2019

di admin Letto 910 volte0

Mud Race Canicross, la finale del Campionato Sardo si è svolta la scorsa domenica nelle campagne di Samassi. 4,300 km senza dislivello, un circuito reso insidioso e al tempo stesso divertente più per i cani che i proprietari, grazie al copioso fango presente sul tracciato.

Cos’è il Canicross?

L’amore per i cani si sposa con la passione per corsa su sterrato in questa nuova disciplina sportiva che negli ultimi mesi sta reclutando molti curiosi e neofiti particolarmente nella nostra isola.
Il campionato regionale è partito ad inizio anno con la tappa di Sinnai, a seguire Olbia e le 2 tappe di Oristano e per finire quest’ ultima tappa  a Samassi a pochi passi dal Centro Cinofilo DOG IS MY PASSION.

Proprio la tappa del Medio Campidano ha visto proclamarsi i campioni regionali di ogni singola categoria.

LANGIU  VALENTINA  SW
CANNAS KATIA VET1W
SPINA MONICA VET2W
PIRAS ANDREA SM
PIRAS DAVID VET1M
ORRÙ ITALO VET2M

All’interno del Campionato è stata inserita anche la categoria cani mini che ha visto scontrarsi Katia e Pinky contro Melania e Linno.

Con un ottimo numero di partecipanti sia per la parte competitiva che non competitiva anche questa ultima tappa è stata un frutto della cooperazione del Team Sardegna composto da 4 persone  molto affiatate, e appassionate: Valentina Langiu di Olbia, David Piras di Oristano, Italo Orrù di Sinnai e il Serramannese Andrea Piras l’Istruttore Cinofilo #DIMPTEAM, il quale ha voluto dirci:

È stato un onore ospitare la Finale di Campionato presso il mio Centro Cinofilo. Il Canicross è una disciplina che oltre ad appassionarmi tanto mi sta tornando utile in un sacco di percorsi di addestramento.
Credo fermamente che nel giro di pochi anni si troverà al livello dell’Agility in quanto ha tutte le carte in tavola per appassionare sia grandi che piccini. E al tempo stesso può essere fatto in maniera amatoriale, sotto forma di trekking ed infine a livello competitivo.

Le competizioni

L’aria che si respira durante le manifestazioni di Canicross non è sicuramente quella di sfida, bensì la condivisione, di un percorso, di un emozione, di qualche ora all’aria aperta con persone unite dall’amore per i cani e le attività all’aria aperta.

Essendo una nuova disciplina ogni occasione è buona per reclutare nuovi appassionati, dunque durante le manifestazioni è possibile sempre provare a muovere i primi passi con il proprio cane nella categoria Happy DOG anche senza correre. Non manca la categoria Junior dove i piccini corrono supportati ed imbragati con un adulto.

La stagione 2020 ormai é alle porte, per chi volesse cimentarsi in questa nuova disciplina il #DIMPTEAM si allena 2/3 volte a settimana sia a Samassi che nei pressi di Cagliari (solitamente a Molentargius). Occorrente? Un paio di scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo per correre, imbrago e cintura le prime volte é possibile noleggiarli dagli istruttori cinofili.

I prossimi appuntamenti? Questa Domenica ore 9.30 appuntamento alla Pineta di Sinnai per il DOG TRAIL DEL CANETTONE, camminata ludico motoria di circa 7km con terzo tempo di condivisione, ognuno porterà qualcosa da bere o mangiare e condividere con gli altri atleti.
La prossima gara di Campionato invece sarà il 7/8 Febbraio ad Olbia, a breve news dettagliate su percorso e modalità di iscrizione.

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato