Meteo: Serramanna | 11.3 °C

Dall’8 al 10 dicembre 2023 lavori sulla rete ferroviaria e chiusura dei passaggi a livello

di Davide Batzella Letto 756 volte0

Rete Ferroviaria Italiana effettuerà, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre , importanti interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Cagliari-Golfo Aranci, nel frammezzo tra Cagliari e San Gavino.

In linea con il contesto di ammodernamento dell’infrastruttura nazionale, oltre all’aggiornamento dei sistemi di circolazione, verranno terminati i lavori per l’eliminazione di quattro passaggi a livello nei comuni di Serramanna e Villasor. Per consentire l’operatività dei cantieri – che saranno attivi per 60 ore consecutive e che vedranno all’opera oltre 80 tecnici fra personale delle imprese appaltatrici e di Rete Ferroviaria Italiana – la circolazione dei treni sarà sospesa e saranno previsti dei pullman sostitutivi.

Il sottopassaggio è stato inaugurato lo scorso 27 novembre 2023, ecco il comunicato di RFI:

Cagliari, 27 novembre 2023 – Con un ulteriore investimento di oltre un milione di euro, Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) ha restituito alla cittadinanza del comune di Serramanna il sottopasso di attraversamento del passaggio a livello.

L’apertura di oggi pone fine ad una vicenda che ha visto coinvolti più tavoli locali e ha comportato un’attesa durata anni che si è conclusa con l’apertura al pubblico e la consegna al Comune della prima delle due opere sostitutive.

Le attività svolte da RFI in questa fase hanno riguardato principalmente le opere di viabilità alternativa, di finiture del sottopasso, del rispristino dell’illuminazione e dei sistemi di smaltimento delle acque in caso di allagamento.

Un traguardo importante anche in termini di sicurezza, stradale e ferroviaria, che vede impegnata Rete Ferroviaria Italiana in un consistente programma di soppressione dei passaggi a livello lungo le proprie linee e che porterà sensibili benefici anche alla regolarità dell’esercizio ferroviario.

Via | RFI.IT

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato