Donazione Sangue – AVIS
Corso Europa
09038 Serramanna VS
Italia
L’Associazione Volontari Italiani del Sangue ha come principali obiettivi:
- La raccolta del sangue;
- La sensibilizzazione e la promozione della donazione volontaria del sangue.
Ci sono oltre 3000 sedi nel territorio italiano e l’Avis di Serramanna è una di queste. È nata 23 anni fa nel 1989 e subito si è adoperata per avere una sala prelievi propria, un grande vantaggio per chi vuole donare il sangue in un ambiente confortevole e in un clima familiare. Attualmente la sala prelievi e la sede sociale si trova nei locali della ex guardia medica (Via Serra n°38) che apre al pubblico ogni volta che ci sono le donazioni.
Se il punto di forza di Serramanna è la sala prelievi, che non tutte le sedi riescono ad avere, il punto di debolezza è che la popolazione di donatori di sangue serramannesi non riesce a coprire il fabbisogno dell’intera popolazione: Serramanna avrebbe bisogno di almeno 480 sacche all’anno e nello scorso anno ne abbiamo raccolto 320. Allora cosa aspetti? Aiutaci a crescere e dona anche tu! Devi solo farti qualche semplice domanda:
- Sono maggiorenne e ho meno di 65 anni?
- Peso più di 50 kg?
- Sono attualmente in salute?
Se hai risposto “SI” allora puoi candidarti alla donazione venendo in sede nei giorni sotto indicati per sottoporti a una piccola visita medica che giudicherà la tua idoneità alla donazione. Niente di complicato! Il medico ti farà qualche domanda e ti misurerà la pressione sanguigna e l’emoglobina.
Sfatiamo dei luoghi comuni:
- Le persone portatrici (non malate) di alfa o beta talassemia possono donare il sangue
- Chi è fabico può donare il sangue senza problemi.
Perché donare il sangue è importante?
- Primo perché il sangue non si può creare in laboratorio e, l’unico modo per fare le trasfusioni a chi ne ha bisogno è contare sulla donazione VOLONTARIA E GRATUITA delle persone che sono in salute.
- Secondo, perché sono numerose le situazioni nelle quali servono le trasfusioni di sangue:
- Incidenti stradali
- Talassemia e altre malattie del sangue
- Interventi chirurgici e trapianti.
- Terzo, perché non si può aspettare di sbattere il muso in un evento tragico per capirne l’importanza!!!
Cosa aspetti? Il sangue serve ogni giorno!