Meteo: Serramanna | 19.96 °C

Notte sotto le Stelle

Quando:
17 Giugno [email protected]:00–21:45
2013-06-17T19:00:00+00:00
2013-06-17T21:45:00+00:00
Dove:
Impianto Sportivo "Bia Nuraminis"
Costo:
Ingresso gratuito
Contatto:
Consulta Giovani Serramanna

Lunedì 17 giugno 2013 tutti col naso all’insù per l’iniziativa astronomica promossa dalla Consulta Giovanile del Comune di Serramanna in collaborazione con l’Associazione Astrofili Sardi.

Nell’impianto sportivo “Bia Nuraminis”, al riparo dalle luci urbane, sarà possibile ammirare due tra gli astri maggiori della nostra volta stellata: la Luna e il pianeta Saturno.

Si inizierà alle ore 21.00 con una breve presentazione della serata seguita da alcune nozioni di base sull’Universo e sul Sistema Solare, accompagnate da proiezioni di immagini relative al nostro cosmo.

Si passerà alle tecniche di orientamento nel cielo notturno e di riconoscimento delle costellazioni, per poi iniziare l’osservazione vera e propria del nostro satellite e del “Signore degli Anelli” Saturno, grazie ai telescopi messi a disposizione dall’Associazione Astrofili Sardi.

Grazie all’emozione dell’osservazione diretta ci si potrà imbarcare per vere e proprie crociere virtuali nello spazio. A spasso tra le costellazioni, si potrà ammirare lo stesso panorama che per primi videro Galileo Keplero secoli fa e che rielaborarono per formulare quelle che tuttora sono le leggi basilari della gravità.

Con ingresso libero, è un evento consigliato a tutti, dagli adulti ai bambini. Si scoprirà che il cielo contiene molti più oggetti di quelli usualmente visibili ad occhio nudo e che anche quelli visibili normalmente, se osservati al telescopio, rivelano molte sorprese.

Commenta via Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato